GENTILE CLIENTE
L'indirizzo digitato non è stato trovato

Completa la tua ricerca:

 
 
 
Nuova Triumph Speed Triple 1200 RS
Nuova in ogni dettaglio, la Speed Triple 1200 RS è stata progettata per offrire in ogni aspetto il massimo che ogni appassionato possa aspettarsi da una vera icona del motociclismo: ancora più veloce, ancora più raffinata, ancora più emozionante.
di MOTORCUBE | 26 gennaio 21, 17:30

Grazie alla cilindrata incrementata a 1.160cc, il nuovo motore a 3 cilindri in linea raggiunge una esuberante picco di potenza di 180 CV a 10.750 giri e sviluppa ben 125 Nm di coppia massima a 9.000 giri. Progettato anche grazie all’esperienza racing legata alla fornitura dei motori per il Campionato Moto2, offre un’esperienza di guida semplicemente entusiasmante. E’ anche più pronto e reattivo, gira più in alto di 650 giri rispetto all’unità 1.050, e regala una tonalità di aspirazione e di scarico sportiva ed emozionante.

Triumph Speed Triple 1200 RS

Tutto il powertrain è stato integralmente riprogettato, in ogni singolo componente si è ricercata maggiore performance e riduzione di peso, rendendo nel complesso il motore ben 7 kg più leggero. Nonostante la cilindrata maggiorata, è in realtà più compatto e migliora significativamente ogni aspetto della guida in termini di neutralità, feeling in sella e maneggevolezza.

Triumph Speed Triple 1200 RS

Il progresso in termini di prestazioni pure rispetto al motore precedente è importante, non solo nei valori numerici ma anche nel feeling di guida, nel carattere e nella risposta al comando del gas. La distintiva curva di coppia piena e lineare dei 3 cilindri Triumph raggiunge livelli mai visti prima: il motore sviluppa ben 30 cavalli in più del precedente e prevede l’intervento del limitatore a ben 11,150 giri, mantenendo la caratteristica “schiena” ai bassi e medi regimi come testimoniato dai 125 Nm di coppia erogati a 9,000 giri, 8 Nm in più rispetto alla generazione precedente.

Triumph Speed Triple 1200 RS

Il rapporto potenza/peso risulta del 25% migliore rispetto al dato del modello 1050, un dato impressionante e praticamente doppio rispetto alla prima generazione della Speed Triple, risalente al 1994.

Ciclistica

Triumph Speed Triple 1200 RS

10kg più leggera e con un telaio più compatto e raffinato, ergonomia perfezionata con una posizione in sella più focalizzata e dominante: l’handling della Speed Triple 1200 RS costituisce un’esperienza eccezionale. L’equipaggiamento è ovviamente di alto profilo e prevede freni Brembo Stylema®, coperture Metzeler RACETEC™ RR e sospensioni Öhlins dal setting sportivo. L’obiettivo dei progettisti era molto semplice: rendere la Speed Triple 1200 RS agile ed affilata quanto una Street Triple RS.

Triumph Speed Triple 1200 RS

Il telaio è completamente nuovo e progettato per rendere la moto particolarmente reattiva e leggera, precisa e affidabile, grazie ad un pacchetto complessivo più compatto e dalle masse centralizzate. Il peso in ordine di marcia è di soli 198kg, ben 10kg meno rispetto alla precedente generazione. Il solo telaio in alluminio risulta più leggero del 17% con un baricentro spostato più avanti e più in basso, verso l’asse anteriore.

Triumph Speed Triple 1200 RS

All’anteriore, l’impianto contempla pinze Brembo Stylema® monoblocco e ad attacco radiale, con doppio disco da 320mm, mentre all’asse posteriore viene montata una pinza singola Brembo a doppio pistoncino. La leva Brembo MCS regolabile è disponibile per soddisfare le esigenze dei motociclisti più esigenti.

Piattaforma rinnovata

Triumph Speed Triple 1200 RS

La nuova 1200 RS rivoluzione completamente la tecnologia della precedente Speed Triple, con l’introduzione di una nuova strumentazione da 5” TFT a colori, cambio elettronico Triumph Shift Assist up-and-down di serie, Optimised Cornering ABS, Optimised Cornering Traction Control (disattivabile e con piattaforma inerziale IMU), 5 riding modes (compreso Track Mode) nuovi fanalli full-LED, interfaccia completamente keyless e connettività My Triumph Connectivity System di serie.

Triumph Speed Triple 1200 RS

Hardware, software e interfaccia utente sono del tutto nuovi, e consentono al pilota di gestire con facilità e in movimento un elevato numero di operazioni e di informazioni, come ad esempio modificare il setting del Traction Control. Il layout dello schermo TFT è disponibile con 2 differenti temi, diversificati per accenti cromatici, che ottimizzato la lettura dei dati in ogni condizione di luce evitando il problema dei fastidiosi riflessi.

Triumph Speed Triple 1200 RS

L’avanzato pacchetto tecnologico della Speed Triple 1200 RS include un sostanziale aggiornamento di tutte le funzionalità di assistenza al pilota, previste di serie: tra queste, il nuovo Triumph Shift Assist operativo sia in salita che in scalata. Rispetto alla generazione precedente, il funzionamento anche in situazioni di uso intenso è ottimizzato grazie ad un nuovo sensore, riposizionato e reso più efficace.

Triumph Speed Triple 1200 RS

5 modalità di guida personalizzabili, e mappa “Track” migliorata. Le modalità di guida disponibili sono Rain, Road, Sport, Track e Rider: grazie al comando del gas ride by wire la risposta del motore è modulata in maniera coerente, più o meno filtrata dall’elettronica. Le stesse informazioni interessano ABS e TC. Nello specifico, in modalità Track l’elettronica seppure presente è settata per non risultare mai invasiva e difficilmente percepibile al pilota. Nella sola modalità “Rain” la potenza massima viene ridotta a 100 cavalli e l’intervento di ABS e TC è settato al massimo livello a tutale della sicurezza su fondi umidi e scivolosi.

Nuovo Design

Triumph Speed Triple 1200 RS

La nuova Speed Triple 1200 RS rappresenta una carismatica definizione di pura aggressività, incarnando il DNA del modello attraverso linee tese, definite ed elegantemente sportive. Inconfondibile fin dal 1994. Attentamente disegnate, rifinite e verniciate, le nuove sovrastrutture enfatizzano la compattezza dell’insieme e ne esaltano il carattere: è il caso ad esempio del parafango anteriore in carbonio, del puntale paramotore in tinta, del codino compatto e affilato con (a scelta) sedile passeggero o cover monoposto.

Prezzo

Triumph Speed Triple 1200 RS

Il prezzo per l’Italia della nuova Speed Triple 1200 RS è di € 17.600. Gli intervalli di manutenzione sono previsti ogni 16.000 km (10.000 miglia), la moto è coperta da 2 anni di garanzia senza alcun limite di chilometraggio. Le prime Speed Triple 1200 RS arriveranno nelle Concessionarie a partire dal mese di marzo 2021.

 
 
Scelti per te